RESTO AL SUD

CHI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA

Le agevolazioni sono rivolte agli under 46 che:

sono residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia al momento della presentazione della domanda trasferiscono la residenza nelle suddette regioni dopo la comunicazione di esito positivo non hanno un rapporto di lavoro a tempo indeterminato per tutta la durata del finanziamento non sono già titolari di altra attività di impresa in esercizio

(per i liberi professionisti): non risultano titolari di partita IVA, nei dodici mesi antecedenti alla presentazione della domanda, per lo svolgimento di un’attività analoga a quella per cui chiedono le agevolazioni.

Possono presentare richiesta di finanziamento le società, anche cooperative, le ditte individuali costituite successivamente alla data del 21 giugno 2017, o i team di persone che si costituiscono entro 60 giorni (o 120 se residenti all’estero) dopo l’esito positivo della valutazione.

 

IN QUALI SETTORI

Avviare iniziative imprenditoriali per:

• la produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura • la fornitura di servizi alle imprese e alle persone • il turismo.

 

COSA FINANZIA • Interventi di ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili – massimo 30% del programma di spesa • macchinari, impianti e attrezzature nuovi • programmi informatici e servizi per le tecnologie, l’informazione e la telecomunicazione (TIC) • altre spese utili all’avvio dell’attività (materie prime, materiali di consumo, utenze e canoni di locazione, canoni di leasing, garanzie assicurative) – massimo 20% del programma di spesa. Non sono ammissibili le spese di progettazione, le consulenze e quelle relative al costo del personale dipendente.

 

LE AGEVOLAZIONI Le agevolazioni consistono in un finanziamento a copertura del 100% delle spese, articolato in: • un contributo a fondo perduto fino al 35% del programma di spesa • un finanziamento bancario, del 65%, concesso da un istituto di credito aderente alla convenzione tra Invitalia e ABI, garantito dal Fondo di garanzia per le PMI. Il finanziamento bancario deve essere restituito in 8 anni e beneficia di un contributo in conto interessi che copre integralmente gli interessi del finanziamento. Sul sito www.invitalia.it è consultabile l’elenco delle banche aderenti alla convenzione Invitalia – ABI a cui rivolgersi per il finanziamento bancario.